La Banca Etica
Per la D.S.A. S.r.l. è un fornitore di servizi ma merita una pagina propria per il messaggio che intende trasmettere. Un messaggio di pace, una voce fuori dal coro nel mondo economico.
All'atto della creazione della società, in virtù delle storie personali di impegno sociale dei soci, è stato naturale scegliere come banca da utilizzare per le attività sociali la Banca Popolare Etica.
Lo statuto della Banca Etica, infatti, rispecchia appieno quelle che sono le idee della DSA per una economia nuova, sobria e, sopratutto, pulita!
La comunione spirituale con le istanze della Banca Etica è stata tale che i soci hanno voluto inserire gli obiettivi della Banca Etica nel proprio statuto.
La D.S.A. si è impegnata nel suo statuto a non produrre e commercializzare armi; non compiere attività economiche con impatto negativo sull'ambiente, non utilizzare o sviluppare fonti energetiche e tecnologie rischiose per l'uomo e per l'ambiente.
La D.S.A. si è impegnata a non operare lo sfruttamento del lavoro minorile, la violazione dei diritti della persona, il non rispetto delle garanzie contrattuali.
La D.S.A. si è impegnata a non effettuare attività di ricerca in campo scientifico che conducono esperimenti su soggetti deboli e non tutelati.
In D.S.A. non viene operata esclusione, emarginazione delle minoranze o di intere categorie della popolazione.
Infine la D.S.A. non opera e non favorisce la mercificazione del sesso, il gioco d'azzardo, il rapporto con regimi che non rispettano i diritti umani e la tutela ambientale.
Le scelte fatte riguardano non solo il caso di attività effettuate direttamente da D.S.A. ma anche il supporto ad aziende che le praticano. Ad esempio una azienda che operi nel mercato del gioco d'azzardo non potrà mai essere nostra cliente!