AVCP | Generatore di XML - ver. 1.5.1
Nell'ambito delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione, adempimenti relativi all'art.1, comma 32 Legge n.190/2012, è nato l'obbligo di trasmissione delle informazioni all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (chiamata semplicemente ANAC (ex AVCP) - sito web: www.avcp.it), di una Stazione Appaltante (o ente aggiudicatore), di cui agli articoli 32 e 207 del Codice, che affida contratti pubblici.
Riferimento: Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 del 10/06/2013) - http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5396
Proprio per ottemperare in maniera corretta a questo obbligo, esiste questa soluzione che permette, inserendo i dati richiesti, di ottenere dataset XML validi per la pubblicazione richiesta dalle autorità con semplicità ed in totale autonomia.
NOTA BENE: Il software è aggiornato alla versione 1.3 di ottobre 2019 del documento di specifiche ANAC e al nuovo DataType sempre versione 1.3.
Il programma permette di generare un file in formato XML (secondo gli standard richiesti) valido per la pubblicazione e la trasmissione dei dati relativi a pubblici di lavori, servizi e forniture come richiesto dall'ANAC (ex AVCP);
la generazione avviene previo inserimento dei dati relativi agli appalti all'interno del programma stesso, il quale effettuerà inoltre i controlli di validazione necessari per l'ottenimento di un file XML corretto e valido.
Nella versione attuale non è previsto nessun tipo di controllo utente; ovvero all'apertura del software chiunque acceda potrà effettuare qualsiasi operazione.
La struttura dei dati gestiti rispecchia quella richiesta dall'ANAC (ex AVCP), e si accentra sull'appalto, gestibile dalla schermata principale del programma di seguito riportata.
Ogni appalto contiene le seguenti informazioni:
Titolo
Abstract
Data Pubblicazione Dataset
Ente Pubblicatore
Data Ultimo Aggiornamento Dataset
Anno Riferimento
URL File
Licenza
E' obbligatorio inserire almeno la Data Pubblicazione Dataset, l'Ente Pubblicatore, l'Anno di Riferimento (a quattro cifre) e l'URL File.
Per ogni Appalto presente, è possibile inserire uno o più Lotti.
Da questa schermata è inoltre possibile effettuare una serie di operazioni legate all'Appalto ed i suoi Lotti:
Gestione Indice: apre la sezione del programma dove è possibile gestire gli indici annuali degli appalti e la generazione dei relativi file XML.
Gestione Lotti: apre la sezione del programma in cui si gestiscono i Lotti (ed i dati relativi) legati all'appalto in visione.
Valida Dati: permette di effettuare un controllo di validità dei dati inseriti nel programma, secondo le specifiche richieste dall'ANAC (ex AVCP).
Questa operazione è necessaria per poter effettuare le successive!
Genera XML: permette di generare un file XML contenente tutti i dati dell'Appalto in visione ed i suoi Lotti.
Genera Tutti XML per Anno: permette di generare un file XML per ogni Appalto, che sia stato validato in precedenza, riferito all'anno che viene specificato alla pressione del pulsante.
Valida XML: permette di selezionare un file XML generato dal programma ed effettuare un secondo controllo di validità, relativo questa volta ai dati esportati in formato XML.
Invia File su FTP Server: permette di selezionare un file XML generato dal programma per caricarlo sul server web per la pubblicazione online, utilizzando i parametri impostati nelle impostazioni per la connessione FTP.
Codice di Avvio: apre la sezione del programma dove è possibile visualizzare o inserire il Codice di Avvio necessario per l'esecuzione del programma stesso.
Assistenza: prepara email per richiesta di assistenza.
Impostazioni: apre la sezione del programma dove è possibile gestire i dati predefiniti del programma o le impostazioni per alcune funzionalità.
Importa Dati: permette di importare, da una vecchia versione di 'AVCP Generatore di XML', tutti i dati per poter lavorare nella versione attuale del programma.
N.B.: se la procedura d'importazione non mostra i file da importare, rinominare il file da importare avendo l'accortenza che il nome risulti questo: avcp_xml_generator.accde.
L'indice permette di gestire e salvare i dati (uno per anno) e di generare i file indici XML relativi a tutti gli appalti dell'anno in questione.
Una volta inseriti i dati, il sistema verifica che un indice non esista per lo stesso anno; successivamente è possibile generare il file XML dell'indice visualizzato e di verificarne la validità.
La Gestione Anagrafiche consente di salvare in archivio i dati anagrafici delle Ditte che potranno poi essere richiamati durante l'uso del programma.
Dati previsti sono:
Codice Fiscale
Identificativo Fiscale Estero
Ragione Sociale
E' obbligatorio inserire almeno uno tra il Codice Fiscale e l'Identificativo Fiscale Estero, e la Ragione Sociale.
Il Lotto è l'entità che contiene tutti i dati economici dell'appalto ed anche i dati anagrafici dei partecipanti alla gara d'appalto.
Ogni lotto contiene le seguenti informazioni:
Appalto di Appartenenza (inserito in automatico dal Sistema)
Cig
Codice Fiscale Proponente
Denominazione Proponente
Oggetto
Contraente
URL Importo Aggiudicazione
Data Inizio
Data Ultimazione
Somme Liquidate
E' obbligatorio inserire almeno il Cig (che deve essere necessariamente di 10 caratteri), il Codice Fiscale Proponente, la Denominazione Proponente, l'Oggetto ed il Contraente.
Se inseriti, i valori di Importo aggiudicazione e Somme Liquidate, saranno accettati solo se compresi tra 0 e 999999999999,99.
Da questa schermata è inoltre possibile effettuare una serie di operazioni legate al Lotto in visione:
Gestione Partecipanti: permette di gestire i dati anagrafici richiesti dei partecipanti alla gara d'appalto.
Gestione Partecipanti in Raggruppamento: permette di gestire i dati anagrafici richiesti dei partecipanti alla gara d'appalto in forma di Raggruppamento.
Gestione Aggiudicatari: permette di gestire i dati anagrafici richiesti dell'aggiudicatario della gara d'appalto.
Gestione Aggiudicatari in Raggruppamento: permette di gestire i dati anagrafici richiesti degli aggiudicatari in forma di Raggruppamento della gara d'appalto.
La gestione dei partecipanti alla gara d'appalto avviene secondo due modalità distinte:
Partecipante in Solitario (o semplicemente Partecipante)
Partecipante in Raggruppamento
I dati gestiti per entrambe le modalità sono praticamente i medesimi, con la differenza che il Partecipante in un Raggruppamento ha delle informazioni in più, relative appunto al raggruppamento in essere.
Dati previsti per il Partecipante sono:
Lotto (inserito dal sistema)
Codice Fiscale
Identificativo Fiscale Estero
Ragione Sociale
E' obbligatorio inserire almeno uno tra il Codice Fiscale e l'Identificativo Fiscale Estero, e la Ragione Sociale.
Per ogni Lotto possono esserci da zero a infiniti partecipanti.
Il pulsante 'Aggiudica' permette di copiare automaticamente i dati di questo partecipante nell'archivio degli aggiudicatari.
Dati previsti per il Partecipante in Raggruppamento sono:
Lotto (inserito dal sistema)
Raggruppamento
Codice Fiscale
Identificativo Fiscale Estero
Ragione Sociale
Ruolo
E' obbligatorio inserire almeno uno tra il Codice Fiscale e l'Identificativo Fiscale Estero, la Ragione Sociale ed il Ruolo.
Per ogni Lotto possono esserci da zero a infiniti raggruppamenti di partecipanti, ma per ogni raggruppamento esistente devono esserci almeno due partecipanti.
I nomi dei raggruppamenti devono essere univoci in tutto l'archivio, inclusi raggruppamenti di appalti diversi!
Il pulsante 'Aggiudica' permette di copiare automaticamente i dati di tutti i partecipanti abbinati al raggruppamento definito per il partecipante selezionato al momento, nell'archivio degli aggiudicatari in raggruppamento.
La gestione degli aggiudicatari della gara d'appalto avviene secondo due modalità distinte:
Aggiudicatario in Solitario (o semplicemente Aggiudicatario)
Aggiudicatario in Raggruppamento
I dati gestiti per entrambe le modalità sono praticamente i medesimi, con la differenza che l'Aggiudicatario in un Raggruppamento ha delle informazioni in più, relative appunto al raggruppamento in essere.
Dati previsti per l'Aggiudicatario sono:
Lotto (inserito dal sistema)
Codice Fiscale
Identificativo Fiscale Estero
Ragione Sociale
E' obbligatorio inserire almeno uno tra il Codice Fiscale e l'Identificativo Fiscale Estero, e la Ragione Sociale.
Per ogni Lotto possono esserci da zero a infiniti aggiudicatari.
Dati previsti per l'Aggiudicatario in Raggruppamento sono:
Lotto (inserito dal sistema)
Raggruppamento
Codice Fiscale
Identificativo Fiscale Estero
Ragione Sociale
Ruolo
E' obbligatorio inserire almeno uno tra il Codice Fiscale e l'Identificativo Fiscale Estero, la Ragione Sociale ed il Ruolo.
Per ogni Lotto possono esserci da zero a infiniti raggruppamenti di aggiudicatari, ma per ogni raggruppamento esistente devono esserci almeno due aggiudicatari.
I nomi dei raggruppamenti devono essere univoci in tutto l'archivio, inclusi raggruppamenti di appalti diversi!
La gestione delle impostazioni permette di definire alcuni dati che servono per velocizzare il funzionamento del programma o per effettuare particolari operazioni.
le impostazioni presenti in questa versione sono:
Ente Pubblicatore: imposta il valore predefinito che apparirà ad ogni inserimento di Appalto per la voce Ente Pubblicatore.
URL File: imposta il valore predefinito che apparirà ad ogni inserimento di Appalto per la voce URL File.
Licenza: imposta il valore predefinito che apparirà ad ogni inserimento di Appalto per la voce Licenza.
Denominazione Proponente: imposta il valore predefinito che apparirà ad ogni inserimento di Lotto per la voce Denominazione Proponente.
Cod. Fiscale Proponente: imposta il valore predefinito che apparirà ad ogni inserimento di Lotto per la voce Codice Fiscale Proponente.
Indirizzo FTP: dato relativo all'indirizzo FTP del Server sul quale si vorrà pubblicare il file XML generato.
Directory FTP: dato relativo alla cartella esistente sul Server che ospiterà il file XML generato.
Porta FTP: dato relativo alla porta usata dal Server per la comunicazione dei trasferimenti con il protocollo FTP.
Utente e Password FTP: nominativo utente e password per accesso al Server FTP.
Il software è reso disponibile "AS IS" senza nessuna garanzia implicita o esplicita sul suo funzionamento.
Il software viene reso disponibile gratuitamente, il suo utilizzo non comporta alcun vincolo economico per gli utilizzatori.
Il software è protetto da Copyright.
E' possibile scaricare l'applicazione AVCP XML Generator 1.5.1 da qui.
NOTA BENE: l'applicazione è compatibile con i sistemi Windows e con Suite Office 2016 e superiori. La differenza tra le due versioni dipende dalla versione di Office Installata, ossia versione 32bit o versione 64bit. La versione di Windows usata è indifferente.
Office 32bit |
Office 64bit |
Nota Bene
Se non si possiede una installazione di Microsoft Access, è necessario installare il Componente Gratuito Runtime di Access per eseguire il programma.
Scarica Access Runtime.
E' disponibile per il download anche la Guida all'uso di Generatore di XML da qui.
Per informazioni sul primo utilizzo, contattateci a questo indirizzo: avcpxml@dsa.it.
E' possibile utilizzare l'applicativo su più postazioni contemporaneamente, con i limiti imposti da Access per le utenze (massimo stimabile in 25 utenti).
Per fare ciò è necessario che le postazioni siano in rete ed il file dell'applicativo sia posizionato in una cartella condivisa in rete accessibile agli utenti delle varie postazioni.
Per ogni postazione di rete su cui si utilizza l'applicativo è necessario richiedere un Codice di Avvio, poichè tale codice è legato alla macchina su cui viene eseguito.